03-11-2020, 11:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2020, 11:42 da France WLF Sailing Team.)
(03-11-2020, 11:19)rob Ha scritto: Ci sono vari tipi di messaggi: il tuo è un segnale di distress da una radioboa personale, avrai un MMSI del tipo 972 xxx xxx, il 972 iniziale identifica questo tipo di strumenti trasmittenti; analogamente se vedi un MMSI 972abcdef sullo schermo AIS è una radioboa personale di emergenza (AIS MOB come lo chiamano)
Ci sono poi messaggi AIS di sicurezza che non sono distress: la trama del messaggio AIS inviato dal transponder di una stazione può contenere, oltre ai dati di navigazione statici e dinamici, anche un messaggio di sicurezza proprio composto su una tastiera; in questo caso viene emesso con il MMSI della stazione e chiaramente non costituisce un distress. Oltre alle navi, questo tipo di messaggi viene per esempio utilizzato talvolta negli AtoN AIS: per esempio una boa virtuale di accesso a un canale può riportare la profondità disponibile al momento, altre volte dati meteorologici, e così via.
si infatti il mio numero identificativo inizia per 9, tutto il resto non lo ricordo ma il 9 iniziale si.
Bene, ecco come hanno fatto a capire che si trattava di un (potenziale) MOB, ad ogni modo ho avuto la piacevole conferma che il sistema funziona. Io sulle lunghe di notte (ma pure di giorno quando il tempo è tosto ed in ogni occasione in cui lo richiede il comandante ovviamente) indosso il giubbotto augonfiabile personale che oltre ad avere l'AIS ha anche il PLB (Epirb), in pratica se casco in acqua con tutta quella roba rimbalzo a bordo in un attimo heheheh
