Il vicino nonostante tutto è un carissimo amico tanto che, visto il danno che si è fatto, non gli ho addebbitato nemmeno il bompresso....
In ogni caso le opinioni sono tutte valide e degne di rispetto fin quando non vengono imposte agli altri ed io non ho nessuna intenzione di farlo ne per le bocche di rancio e tanto meno per l'ormeggio cazzato a ferro di cui sono un profondo fautore pur non volendolo imporre a nessuno. Lo sono sempre stato ma ancora di più da quando, insieme ad altri tecnici, abbiamo fatto una statistica interna al marina per stabilire le turnazioni delle manutenzioni ordinarie. Statistica durata 4 anni da cui è venuto fuori che nel nostro marina: catenarie, anelli e bitte di ormeggio delle bachine, cime di ormeggio di poppa e di prua; negli ormeggi laschi hanno un'usura maggiore del 73% mentre, per i danni subiti dalle imbarcazioni ormeggiate per l'84% dei casi riscontrati è dovuto agli ormeggi laschi ma tutto questo poi lascia libero a ciascuno di ormeggiare come crede meglio e poi, di assumersi tutte le responsabilità che ne derivano.
PS - I dadi delle bitte sono nuovi. Ho comportamenti maniaco-impulsivi nella manutenzione della mia barca e visto la questione ho aggiunto la piastra di rinforzo sopra (quella sotto c'èra già) ma ho cambiato anche entrambi le bitte anteriori, i loro bulloni e dadi mentre per le altre bitte-bulloni-dadi ho poi verificato lo stato ed il serraggio...