No, quando c'è mare da Sud la risacca c'è eccome e difatti, sulle nostre statistiche interne su cui basiamo i costi per le manutenzioni da riportare sui nostri bilanci, le usure maggiori le abbiamo proprio sugli ormeggi laschi che con la risacca si logorano e valutando queste casistiche, abbiamo riscontrato anche che, i danni maggiori alle imbarcazioni anche in questo caso sono dovuti proprio agli ormeggi laschi che, con la dinamica delle corsa causata dalla risacca, fanno arrivare le poppe in banchina, strappano bitte e l'eccessivo gioco nell'ormeggio mette a dura prova i parabordi facendoli scoppiare negli urti laterlari per poi arrivare anche a danneggiare gli scafi gli uni contro gli altri.
Sottolineo che non intendo dire a nessuno come deve ormeggiare ma sto solo riportando i dati rilevati da 4 anni di studio effettuato da tecnici competenti anche con l'ausilio di strumentazione. Poi ognuno è libero di ormeggiare come crede più opportuno.
PS - Da tecnico aggiungo solo un piccolo particolare che a chi vuole può aiutare a fare qualche riflessione.
A molti è capitato di non riuscire a svitare o di piegare la chiave per svitare una gomma dell'auto dopo che questa è stata avvitata da un gommista incauto e questo perchè il gommista usa di consuetudine un "avvitatore a massa battente" o comunemente detto ad "impulsi".
Ecco, il gommista usa questo tipo di avvitatore perchè dei piccoli colpi dati al rotore dell'avvitatore sviluppano una un'energia in Kg/f notevolmente superiore a quella che invece si riuscirebbe a sviluppare applicando la stessa energia in modo costante.
Un peso di un kg poggiato su una esercita sulla stessa una forza "
costante" pari ad un Kg ma se questo peso pur sempre di 1 Kg lo facciamo cadere su quella superficie da un'altezza di un metro, la forza esercitata non sarà più costante ma sarà una "
massa battente pari a circa 10 Kg" e se questo piccolo calcolo spannometrico ed empirico venisse applicato alla corsa della barca che può superare il metro ma soprattutto se venisse applicato al peso lanciato dell'imbarcazione che non credo sia di forse di qualche Kg soltanto... bhè fate voi ....
PS 2 - Da qui su l'argomento ormeggi poi mi taccio visto che ognuno di noi ha il suo "credo" basato sulle sue competenze od esperienze ed in ogni caso tutti rispettabili ma soprattutto, mi taccio perchè il forum è già pieno di argomenti in merito e la mia discussione voleva solo essere una condivisione di esperienza in merito alle bitte e non agli ormeggi.