16-11-2020, 19:49
È un po' come in matematica per capire una funzione bisogna analizzare i casi limite anche se questi non sono per forza reali.
In teoria uno dei vantaggi del gennaker sarebbe quello che grazie al bompresso ci si allontana dalla copertura della randa nelle portanti. Poi però per varie esigenze su barche dove non era originariamente previsto si vede spesso murato sul musone, oppure con micro bompresso o con sistemi tipo tacker che a mia sensazione riducono a tal punto i vantaggi del gennaker, rendendolo forse ( ed è un ipotesi) più simile a un genoa di pari dimensioni e grammatura.
Da qui nasce la domanda iniziale, e l'interesse ad approfondire.
Perché al netto di bompresso, gennaker, cavo antitorione, frullino top down se si potrebbero ottene performance non troppo inferiori realizzando un grande genoa molto leggero, armandolo sul circuito dello spi, con dei barber, e eventuale whisker pole per tangonarlo ci farei anche un pensierino.
In teoria uno dei vantaggi del gennaker sarebbe quello che grazie al bompresso ci si allontana dalla copertura della randa nelle portanti. Poi però per varie esigenze su barche dove non era originariamente previsto si vede spesso murato sul musone, oppure con micro bompresso o con sistemi tipo tacker che a mia sensazione riducono a tal punto i vantaggi del gennaker, rendendolo forse ( ed è un ipotesi) più simile a un genoa di pari dimensioni e grammatura.
Da qui nasce la domanda iniziale, e l'interesse ad approfondire.
Perché al netto di bompresso, gennaker, cavo antitorione, frullino top down se si potrebbero ottene performance non troppo inferiori realizzando un grande genoa molto leggero, armandolo sul circuito dello spi, con dei barber, e eventuale whisker pole per tangonarlo ci farei anche un pensierino.
