17-11-2020, 10:43
(16-11-2020, 20:15)cmv88 Ha scritto: È sempre cosi, ma stai sfruttando le peculiarità del gennaker (vela non infierite) ecc o stai solo approfittando di avere più tela, ma il gennaker non lavora al meglio delle suo possibilità?
D'altronde barche che nascono per l'uso con gennaker hanno spesso un bompresso importante. E non piccoli buttafuori nati più da esigenze di refit che altro.
Continuo a non capire dove si voglia andare a parare, o meglio forse ho capito, stai cercando conferma dagli amici su una tua ipotesi dal costo " zero " hai visto mai che se tangono il genoa il calo di prestazioni sono tali e sopportabili da evitare di dotarmi di gennaker o spi....!?
Non è così, altrimenti i velai sarebbero falliti da un pezzo, col ventone se non si da spi si scende a vele bianche, magari tangonando, con le ariette invece ci vogliono vele non inferite che riescano nel caso del gennaker di ruotare sopravento e dare profondità, in questo caso i mq servono eccome, un esempio, con 6 kn a 150° scendo col gennaker a 4.5 kn , col genoa seppur tangonato, ammesso di fargli assumere una forma adeguata e tenerlo stabile,( cosa non banale ) arriverei poco sopra 3kn almeno con la mia barca.
Non mi sembra poco per niente e siamo molto lontani dalla velocità critica.
Il genoa comunque per farlo rendere bene vuole un tangone o meglio un buttafuori notevolmente più lungo del tangone di stazza e su questo argomento ci sono discussioni ad hoc nel forum.
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Seneca