Dopo aver realizzato la dima che in posizione ha in angolazione sullo scafo intorno ai 45°, ho fatto il supporto in legno, non sono perfettamente sicuro che sia okume, ma mi hanno garantito sia marino, è un ritaglio di un avanzo di un compagno di pontile che garantisce personalmente :-).
indicativamente è sufficiente che i lati siano intorno ai 15, o meglio 17 cm per dare più spazio alla staffa, io sono stato sui 16 ma durante la lavorazione per conformarlo allo scafo mi sono trovato un po' stretto.
Il lato a prua deve essere più grande del lato a poppa per poter raddrizzare il riscaldatore longitudinalmente. es. lato triangolo poppa 16, lato triangolo a prua 17
lo spigolo infatti deve essere smussato verso poppa per adattarsi al restringimento della poppa oltre che arrotondando la diagonale.
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come si vede, essendo un po' più piccolo, ho dovuto aggiungere uno scasso altrimenti si appoggiava sulla costola, anche i fori per la staffa, li ho dovuti preparare per rimanere all'interno della piastra.
Prova di montaggio, con dei bulloni del 6 che sono giusti giusti, anche un filo stretti, ai fori della piastra.
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così a bolla sono già vicino all'orizzontale, avendo il serbatoio gasolio a circa 1/4 sono un po' apoppato e inclinato verso sinistra.
Conto poi di riuscire a giocare per arrivare all'orizzontale rispetto alla barca con lo stucco.
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L'idea è ora di carteggiare lo scafo (grana 60 a mano per non creare troppa polvere) per rendere la superficie aggrappante, incollare e posizionare la staffa con dello stucco di poliestere così da migliorare l'appoggio e posizionare fissamente il pezzo, poi coprirò l'intera staffa con la fibra di vetro e la resina, sbordando sullo scafo per almeno 5 cm, così da aumentare la superfice di aderenza allo scafo e creare una struttura anche impermeabilizzata (spero) adesa e solidale allo scafo.
Un dubbio, quanto devo carteggiare la vetroresina dello scafo? finche è completamente graffiata giusto? non credo sia necessario tirarla liscia no?