20-11-2020, 09:15
(19-11-2020, 22:08)cmv88 Ha scritto: Avrò tanta fantasia ma non sono l'unico.Immagino che già ci abbiano pensato, i francesi di Deltavoiles. Il fatto che non lo abbiano realizzato è ulteriore conferma che una vela da andature portanti richiede un taglio grasso e un allungamento positivo della balumina che non puoi avere con una vela inferita. Aggiungerei pure che se tagli l'allunamento positivo ad un gennaker e ci metti un gratile per inferirlo ti trovi una vela con il grasso innaturalmente spostato nel bordo d'ingresso e che avvolgendosi farà un salsicciotto inguardabile, pronto a strapparsi alla prima botta di vento.
Sembra che la ditta deltavoiles abbia basato il suo successo proprio su una vela abbastanza simile a quello che avevo in mente (a parte che io vorrei inferirla).
[hide][/hide]
(Immagine presa da internet)
Lato d'entrata da Code 0 e il resto della vela da SPI assimmetrico. Lo chiamano code D. E la cosa sembra avere un discreto successo sulle coste francesi.
Ora infierendola perderei certamente ancora in performance, ma la domanda è quanto? Perché a mio parere in crociera la vela migliore non è la più performante ma quella facile da usare, e che quindi viene sfruttata piuttosto che rimanere chiusa nel gavone.
Questa la mia opinione, per il pochissimo che vale la mia esperienza ma solo ragionando sulle forme e sugli utilizzi delle vele.