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Restauro volvo penta md7a
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RE: Restauro volvo penta md7a
Il giro che fa lo spiegano su un forum americano:

"The water flow on the MD7 goes like this:

Water comes out of the seawater pump and goes up to the exhaust manifold, where it has two options, 1. Go into the exhaust manifold via the "T" fitting or 2. Continue past the "T" fitting over to the thermostat housing and enter the thermostat housing.

When the engine is cold the thermostat is closed and will not allow any water to flow within the engine, so all the water flows past the "T" fitting, into the thermostat housing and then immediately out of the top of the thermostat housing and into the exhaust mixing elbow.

As the engine begins to warm up, the thermostat begins to open, and this allows some water to begin to flow into the "T" fitting and into the exhaust manifold. At this time water could be flowing in both paths.

When the water flows into the exhaust manifold via the "T" fitting, it circulates inside of one section of the manifold and then exits the manifold via two of the holes and into the cylinder head. From the head the water flows thru holes down into the cylinder block, circulates around the two cylinders and then comes back up into a different section of the head and then exits the head back into the exhaust manifold thru the third hole. Now the water is in the section of the manifold where it touches the thermostat and it warms the thermostat, which will begin to open. So the thermostat senses the temp. of the water in the manifold and head and controls the flow in the engine. As the engine water gets hotter and the thermostat opens more and more, the thermostat also begins to block off the water flow passage in the thermostat housing so that water can no longer take the "short cut" around the engine, and this forces all the water to flow thru the engine.

So the thermostat sits there acting like a traffic cop directing water either around the engine, or thru the engine depending on the engine load and temp. This way water is always flowing out of the thermostat housing and into the exhaust elbow, and the exhaust hose won't burn up.

Hope this makes sense...."

Metto come traduce Google:

"Il flusso d'acqua sull'MD7 è così:

L'acqua esce dalla pompa dell'acqua di mare e sale al collettore di scarico, dove ha due opzioni: 1. Entrare nel collettore di scarico tramite il raccordo a "T" oppure 2. Continuare oltre il raccordo a "T" fino all'alloggiamento del termostato e entrare nell'alloggiamento del termostato.

Quando il motore è freddo, il termostato è chiuso e non consente all'acqua di fluire all'interno del motore, quindi tutta l'acqua scorre oltre il raccordo a "T", nell'alloggiamento del termostato e quindi immediatamente fuori dalla parte superiore dell'alloggiamento del termostato e dentro il gomito di miscelazione dello scarico.

Quando il motore inizia a riscaldarsi, il termostato inizia ad aprirsi e questo fa sì che un po 'd'acqua inizi a fluire nel raccordo a "T" e nel collettore di scarico. In questo momento l'acqua potrebbe scorrere in entrambi i percorsi.

Quando l'acqua fluisce nel collettore di scarico tramite il raccordo a "T", circola all'interno di una sezione del collettore e poi esce dal collettore attraverso due dei fori e nella testata. Dalla testa l'acqua scorre attraverso i fori verso il basso nel blocco cilindri, circola intorno ai due cilindri e poi torna su in una sezione diversa della testa e poi esce di nuovo nel collettore di scarico attraverso il terzo foro. Ora l'acqua si trova nella sezione del collettore dove tocca il termostato e riscalda il termostato, che inizierà ad aprirsi. Quindi il termostato rileva la temp. dell'acqua nel collettore e nella testa e controlla il flusso nel motore. Man mano che l'acqua del motore diventa più calda e il termostato si apre sempre di più, il termostato inizia anche a bloccare il passaggio del flusso d'acqua nell'alloggiamento del termostato in modo che l'acqua non possa più prendere la "scorciatoia" attorno al motore, e questo costringe tutto il acqua per fluire attraverso il motore.

Quindi il termostato si trova lì agendo come un vigile che dirige l'acqua intorno al motore o attraverso il motore a seconda del carico e della temperatura del motore. In questo modo l'acqua scorre sempre fuori dall'alloggiamento del termostato e nel gomito di scarico e il tubo di scarico non si brucia.

Spero che questo abbia senso ..."

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
02-12-2020 19:24
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