05-12-2020, 12:22
(05-12-2020, 10:18)penven Ha scritto: Dai dimmi che non hai mai incasinato una drizza in uno scalino è quasi impossibile ! Hai mai fatto il calcolo di quanti buchi ha in più il tuo albero ?
Personalmenti ho avuto una barca sola con gli scalini, un first 30,messi dal precedente proprietario e si sono rivelati un disastro.
Se poi hai un albero in carbonio e rastremato come il mio sono impossibili da mettere. Un altro difetto è che con il vento fischiano.
Ovviamente abbiamo due punti di vista da angoli diversi, mi sembra di capire dai tuoi interventi che sei piu' un regatante che uno da altura.Il fatto di avere dei buchi in piu' nell'albero non mi ha creato assolutamente nessun problema stutturale, abbiamo preso dei venti da paura e l'albero e' ancora li' bello dritto.Naturalmente non stiamo parlando di alberi high tech rastremati in carbonio ma di normali alberi in alluminio per crociera.Ti assicuro che quando c'e' vento fischiano piu' le sartie che gli scalini richiudibili.Qualche drizza intorno agli scalini ?Niente che non abbia risolto con un bel colpo di frusta, ma le drizze si incattivano anche alle crocette.
Non voglio assolutamente convincere nessuno della nostra scelta, ho solo riportato la nostra esperienza di piu' di 45000 miglia navigate in questi ultimi 20 anni.A voi la scelta poi di come salire in testa d'albero.
