07-12-2020, 13:11
(07-12-2020, 11:12)orteip Ha scritto: No, inserire i cuscinetti non è affatto problematico. Le martellate sull’asse della vite senza fine le devi dare solo all’ultimo pezzettino, in modo delicato e non direttamente sul metallo ma interponendo una tavoletta fra martello e metallo. Le poche e delicate mertellate non Piccoletto la corona perchè mentre martelli, la vite senza fine la spinge a ruotare e tu la aiuti a ruotare con la mano e, se è uguale al mio, mancando il cuscinetto sull’asse della ruota grande, dal lato opposto del barbotin, l’asse della ruota grande ha anche un bel pò di gioco per aiutarti ad inserire la vite senza fine.
Se poi hai il verivello come il mio, come da specifiche della casa, ci và l’olio e non il grasso. Se hai trovato il grasso o è perchè qualcuno incompetente ce lo ha messo magari perchè non aveva a portata di mano dell’olio per ingranaggi oppure perchè l’olio si è solidificato diventando grasso od ancora’ perchè chi ha fatto manuntenzione in tempi non sospetti non ha provveduto a cambiare i cortechi (guarnizioni paraolio) e per paura che poi perdesse ha messo il grasso al posto dell’olio tanto poi i problemi sono di chi lo utinizza in futuro. Personalmente proprendo per la prima ma in ogni caso, consiglio di pulire bene tutto il grasso e di mettere l’olio.
Come vedi dalle foto ho entrambi i cuscinetti sull'asse, sia lato barbotin che lato della ruota manuale.
Il salpa ha 18 anni ed ha lavorato, almeno negli ultimi 13 anni, sempre con il grasso e non mi pare stia male.
Credo che continuerò cosi.
Da me credo che ci sarà bisogno di qualche martellata in più per infilare il cuscinetto grosso (lato motore) sulla vite senza fine.
Spero entri facile magari scaldando il cuscinetto in olio bollente. E' una cazzata?
Per infilarlo cull'albero motore del Ciao ho fatto .!
