orteip
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RE: volvo penta 2040 regime giri
Intanto i giri contano eccome. Se viaggi a 7,5 knt a 2600 giri ma stai a manetta questo significa che il motore sta lavorando al suo massimo della potenza ma non riesce a raggiungere altrettanti giri perchè è frenato da qualcosa e questo, a sua volta, significa che il motore si romperà in modo grave in brevissimo tempo.
Una cosa se viaggio a 7,5 nodi e 2600 giri a mezza manetta ed un’altra è se lo faccio a tutta manetta. Nel primo caso no problem, nel secondo inizia a pensare di comprare a breve un nuovo motore.
A questo punto va anche aggiunto che nella nautica dislocante, parlando di motori, la velocità è uno dei parametri che non conta nulla (la velocità potenziale di un’imbarcazione dislocante è data dalla sua lunghezza al galleggiamento). Quello che invece conta realmente su un motore è appunto il regime di lavoro che tutte le case costruttrici raccomandano di non superare e dove la coppia ideale erogata in genere si attesta fra il 65 ed il 70% della sua potenza massima misurata in KW ma che sommariamente si può anche calcolarla con i giri motore ma solo se rapportati obbligatoriamente alla posizione della manetta.
Insomma, sommariamente per un motore che fa 3600 giri massimi, la velocità di crociera ideale dovrebbe essere compresa fra i 2300 ed i 2500 giri motore massimi con la manetta posizionata però al 65/70% della sua corsa e questo al di là della velocità che l’imbarcazione raggiunge.
Ovviamente tale parametro è sommario e come detto, altrettanto sommariamente va rapportato alla manetta perchè appunto, un motore spinto al massimo potrebbe in realtà fare ugualmente 2500 giri pur erogando tutta la sua potenza cheusurerà il motore in breve. Per esempio un camion carico su per una salita avrà magari il motore sotto sforzo che però gira apparentemente ad un regime normale quando invece nei cilindri sta entrando molto più gasolio del normale, l’esplosione conseguente è molto più potente sottoponendo tutti gli organi ad uno sforzo sovraumano pur facendo girare il motore più lentamente perchè frenato dal carico.
In realtà la cosa è molto più complessa e soprattutto sul camion si ha il cambio proprio per evitare questi inconvenienti ma sulle barche il cambio non c’è ed un motore frenato fa un’elica sporca o sbagliata è un motore che sforza a bestia.
PS - difficilmente il contagiri può essere rotto; un contagiri rotto o funziona o non funziona e se funziona a folle funziona anche con la marcia. Al massimo può essere starato cosa che significa che magari a folle segna 4000 mentre nella realtà sono 3800 e conseguentemente quando con la marcia segnerà 2600 saranno invece 2400 ma o funziona opure no.
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15-12-2020 11:07 |
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