(15-12-2020 14:33)scud Ha scritto: VP MD2040
Max giri 3600 RPM (a vuoto)
con elica ben dimensionata deve poter arrivare verso i 3200 di massima (se fa meno o l'elica é troppo grande/passo eccessivo o gli iniettori sono sporchi)
Ripeto che il massimo di giri raggiungibile da VP MD2040 é 3600 a vuoto (specifiche della casa).
Ne consegue che il contagiri non é ben settato soprattutto se leggi 4000 a vuoto al massimo e 2600 in marcia.
Prima di fare alcunché e se non sai tarare il contagiri, ti suggerisco di comprare su amazon o ebay un pistola contagiri (altro non é che una targhetta riflettente adesiva da incollare sul volano ed una pistola che legge il raggio riflesso). Costa poco e ti servirà poi per tarare il contagiri come serve. In alternativa un elettrauto ti risolve la cosa venendo a bordo in 10 minuti.
Una volta che hai messo a posto il contagiri valuti correttamente la situazione.
Se non vuoi aspettare di mettere a posto il contagiri, una valutazione preliminare la puoi fare spingendo il motore al massimo in marcia.
Se il motore spinto al massimo fa fare alla barca (carena pulita) tra i 7.5 nodi e 8nodi in acqua piatta e non fa fumo nero direi che é tutto a posto.
Se fa fumo nero hai un problema agli iniettori oppure il passo dell'elica é eccessivo. Se non arrivi alla velocità indicata qualcosa non va nel motore o nell elica, che magari é destrorsa anziché sinistrorsa.