16-12-2020, 12:39
Non vorrei ripetermi anche io ma appunto, se fa oltre 7 Knt vuol dire che di manetta ne ha data parecchia oltre il limite della potenza di crociera e quindi il motore sta sforzando ed i giri sembrano bassi perchè è frenato. Difatti a folle che non è frenato il contagiri sale tranquillamente ma con la marcia invece no ed hai voglia a credere che il contagiri sia starato ma se così fosse non sarebbe salito nemmeno a folle (2600 con la marcia 2800/2900 max a folle ed in questo caso si poteva pensare alla staratura).
PS - Purtroppo fra gli armatori non è molta diffusa la conoscenza dei motori diesel e spesso ci si basa (ERRANDO) solo su piccoli espedienti di cui si è sentito parlare. Su un motore dove le tarature sono ben fatte non c'è fumo nemmendo quando questo sforza. quando si inizia a vedere il fumo i problemi sono già in corso.
Fumo nero = maggior consumo carburante, cattiva combustione e maggior produzione di scorie che amano depositarsi su collettori e riser tappandoli. in genere è causato dalla pompa o dagli iniettori che possono risultare starati/usurati/sforzati
Fumo bianco/azzurrognolo = consumo di olio motore generalmente dovuto a fasce usurate/incollate per sforzi eccessivi o per semplice usura nel tempo. Tuttavia il consumo d'olio potrebbe anche dipendere dalla guarnizione della testata arrivata.
Fuomo bianco = Consumo di liquido refrigerante generalmente dovuto alla guarnizione testata andata.
Quando c'è del fumo i problemi sono già in corso e bisogna vedere solo se poi questi problemi sono minimi oppure no.
PS - Purtroppo fra gli armatori non è molta diffusa la conoscenza dei motori diesel e spesso ci si basa (ERRANDO) solo su piccoli espedienti di cui si è sentito parlare. Su un motore dove le tarature sono ben fatte non c'è fumo nemmendo quando questo sforza. quando si inizia a vedere il fumo i problemi sono già in corso.
Fumo nero = maggior consumo carburante, cattiva combustione e maggior produzione di scorie che amano depositarsi su collettori e riser tappandoli. in genere è causato dalla pompa o dagli iniettori che possono risultare starati/usurati/sforzati
Fumo bianco/azzurrognolo = consumo di olio motore generalmente dovuto a fasce usurate/incollate per sforzi eccessivi o per semplice usura nel tempo. Tuttavia il consumo d'olio potrebbe anche dipendere dalla guarnizione della testata arrivata.
Fuomo bianco = Consumo di liquido refrigerante generalmente dovuto alla guarnizione testata andata.
Quando c'è del fumo i problemi sono già in corso e bisogna vedere solo se poi questi problemi sono minimi oppure no.
