Il quadro completato poi va appeso e giusto per mettere il necessario chiodino. In un qualsiasi motore diesel l’aria aspirata in un cilindro non può essere e non è mai legata al numero di giri del motore. Per ogni quattro tempi c’è un’unica aspirazione legata unicamente alla apertura della valvola e quando l’albero a camme arriva in posizione apre la relativa valvola di aspirazione e l’aria entra sempre in modo uguale che il motore giri a 2000 o a 5000 giri ma, poichè l’aria entra assolutamente insieme al carburante, quello che proporziona la quantità di aria nel cilindro è proprio la quantità di quest’ultimo nebulizzata dall’iniettore. Siccome il carburante nebulizzato è più pesante dell’aria, questo si sposta in basso verso la testa del pistone spingendo contemporaneamente l’aria verso l’alto che fuoriesce dalla valvola di aspirazione la cui chiusura è appositamente ritardata. Almeno questo facciamo noi quando li progettiamo.
Il fumo nero è dato da una cattiva combustione si ma la cattiva combustione è data dalla mancata compressione (fasce) oppure più frequentemente dal cattivo rapporto fra aria e carburante ma la poca aria non è data dal numero di rpm inferiore bensì da un’eccessiva quantità di gasolio iniettata nel cilindro dovuta alla pompa o all’iniettore starati.
Però tranquilli, continuate pure con le vostre teorie e con le vostre certezze che io ormai quello che avevo da dire l’ho detto....