16-12-2020, 16:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2020, 16:04 da scud.)
comprendo che tu sia un luminare ma si sta cercando di dibattere sul perché normalmente un motore diesel iniezione diretta e senza turbo sotto sforzo generi fumo nero (il che é un fatto abbastanza incontrovertibile) al di là di scenari apocalittici come fasce usurate, e/o iniettori o pompa starati.
Convieni che per aumentare i giri di un diesel agisci sull'acceleratore che comanda la pompa di iniezione ed aumenta la dosatura della nafta dentro i cilindro variando il rapporto stechiometrico? Questo momentaneo eccesso di carburante fa si che l'incombusto esca come fumo nero. Poi in un mondo perfetto non c'é incombusto e tutto é pulitissimo e cristallino.
Nel caso dibattuto se capisco bene di fumo nero non ne abbiamo quindi direi che siamo a posto
Convieni che per aumentare i giri di un diesel agisci sull'acceleratore che comanda la pompa di iniezione ed aumenta la dosatura della nafta dentro i cilindro variando il rapporto stechiometrico? Questo momentaneo eccesso di carburante fa si che l'incombusto esca come fumo nero. Poi in un mondo perfetto non c'é incombusto e tutto é pulitissimo e cristallino.
Nel caso dibattuto se capisco bene di fumo nero non ne abbiamo quindi direi che siamo a posto
