(28-12-2020 00:23)ZK Ha scritto: non e' fondamentale che le lande siano in carbonio, un buon vetro s e' piu che sufficiente, ci devi fare un po di conti, conti che in genere o li fa il progettista o richiedono la conoscenza strutturale del resto.
mi verrebbe da dire che e' piu facile (e sono tanti i cantieri che le fanno cosi) laminare in filo continuo sullo scafo che farci le zone di aggancio delle lande inox convenzionali.
il fatto che tu non le abbia mai viste su barche di serie mi fa un po paura... sicuro di andare cosi allo sbaraglio senza neanche aver visto i lavori degli altri?
Certo andare allo sbaraglio vorrei evitarlo, in ogni caso anche istallare nuove lande in acciaio mi porrebbe di fronte a problemi nuovi
Le lande presenti ora sono cavallotti passanti saldati su piastre imbullonate, passano attraverso dei tacchi in coperta
Sono in pessimo stato, per toglierle ho bisogno di tagliare sia le lande che i tacchi in coperta
Ho pensato a fare delle lande classiche di 316, magari con la piastra di appoggio in coperta saldata in modo da scongiurare infiltrazioni, dovrei pensare all’inclinazione per le sartie basse, rinforzare alcune paratie e fare i fori più grandi, riempirli di epossidica e rifarli a misura
Non mi spaventa il lavoro solo non ho molta esperienza di acciaio, non è un materiale che so lavorare bene e non sono granchè attrezzato, dovrei delegare gran parte del lavoro
Anche sulla laminazione ho bisogno di fare esperienza, dovendo scegliere cosa approfondire credo che sia più utile saper lavorare con la fibra di vetro considerando gli altri lavori che ho in programma
Dovrei avere il tempo necessario per accumulare informazioni e studiarmi un piano d’azione
Spero di ricevere consigli e spunti di riflessione da i molti di voi che conoscono bene la materia