Cicala
Amico del forum
|
RE: Lande in fibra composita
Si conosco le lande walkabout, proprio per evitare la lavorazione sottovuoto preferirei utilizzare fibra di vetro come suggerisce ZK, comunque eventualmente potrei organizzarmi, tempo fa stavo progettando di costruire strumenti musicali in carbonio e avevo già collezionato info e materiali tra cui una macchina x il sottovuoto
Non mi cimenterò con le lande come primo lavoro, stò usando l’epossidica da un pò per tappare i buchi dei bulloni della falchetta che stò togliendo e per stuccare sbeccamenti che ho trovato in giro poi a breve dovrò tagliare via la sezione di coperta dove stà il salpancora che è insmontabile e richiudere tutto con un tappo di teflon e fibra
Ho cominciato la discussione per cominciare ad informarmi
Per fare il lavoro alle lande devo prima di tutto disalberare e devo ancora trovare un posto dove poter tenere l’albero mentre lavoro sulla barca, e anche l’albero ovviamente ha bisogno di diversi lavori
Insomma devo ancora organizzare tutto, mi piacerebbe riuscire a fare tutto questo inverno prima di occuparmi della carena per non fare tutto insieme
Voglio capire bene che tipo di lavoro può essere per calcolare tempi e spese, devo capire che materiali è meglio usare e che tipo di epossidica, se usare il sistema degli anelli in inox o un’altro e progettare le diverse lande, ho bisogno di 6 lande per le sartie basse/alte, una per strallo, una per stralletto e una per paterazzo
Quella per lo strallo è l’unica diversa strutturalmente dalle altre
Poi, ripeto dovesse rivelarsi troppo complesso per me stò ancora valutando l’acciaio, per il momento però mi sembra potenzialmente una buona idea
|
|
28-12-2020 19:02 |
|