(03-01-2021 22:22)Wally Ha scritto: Antaniii, hai battuto tutti i cavi del Mousse, ? Complimenti
Beh si, rispetto ad un 40 piedi e` stato uno scherzo!
Spendendo una quarantina di euro, direi spesi benissimo, mi sono comprato un etichettatrice Dymo.
In occasione delle pulizie della barca, quindi aprendo sentine e smontando parecchio, mi sono seguito tutti i cavi, etichettati tutti con la dymo in ogni punto di ispezione (cosi anche aprendo un solo gavone sai subito che cavi o canaline ti trovi di fronte, e fatto uno schema elettrico su carta che poi ho riportato su Visio.
E per fortuna che l'ho fatto, perche` cosi ho trovato qualche cavo ossidato e componenti elettrici, intestazioni e giunzioni "da casa" che andranno cambiati.
Spesso chi si fa i lavori elettrici da solo ha delle conoscenze base "da casa" e utilizza componentistica presa al Leroy Merlin, che poco si adattano all'ambiente marino.
Per cui appena la alo faro` sicuramente qualche modifica all'impianto elettrico.
Tutto sommato non mi ci e` voluto tanto tempo, alla fine l'impianto elettico di un mousse e` abbastanza semplice.
Sicuramente sul 40" di cui si parla sarebbe un lavoro ben piu` complesso, anche se mi aspetto che su barche moderne il cantiere fornisca una documentazione esaustiva dell'impianto.