(11-01-2021 12:17)Isidisi Ha scritto: il fumo nero in genere è gasolio incomusto dato da:
-iniettori che non polverizzano bene
-pompa gasolio che ne invia troppo (in questo caso dovresti vedere fumo nero anche alle altre andature e non solo alla partenza o retro)
metodo che ho utilizzato in passato su motori per provare a migliorare la situazione:
un litro d' olio motore in 30 litri di carburante versato direttamente nel serbatoio
il gasolio attualmente in commercio è più "secco" di quello di anni fa ed è possibile che i polverizzatori degli iniettori siano incrostati
la prova ha un costo irrisorio e non danneggia il motore
sconsiglio smontaggio testata: se vengono fuori tarli o altro è un salasso
Grazie
Alla fine ho fatto fare solo una pulizia degli iniettori e cambiato la guarnizione del coperchio della testa. Al momento gira bene.
Mi preoccupa il sistema di scarico, collettore e tubetto diritto in arrivo allo stesso. Vorrei cambiarli con quelli inox, per cui ho aperto una nuova discussione (
https://forum.amicidellavela.it/showthre...id=143340) per sapere se qualcuno ha già fatto questo mestiere, ma su questo motore (2003 no turbo e raffreddamento diretto) sembrerebbe che nessuno abbia sostituito il raser con uno inox