11-01-2021, 13:49
(11-01-2021, 12:17)Isidisi Ha scritto: il fumo nero in genere è gasolio incomusto dato da:
-iniettori che non polverizzano bene
-pompa gasolio che ne invia troppo (in questo caso dovresti vedere fumo nero anche alle altre andature e non solo alla partenza o retro)
metodo che ho utilizzato in passato su motori per provare a migliorare la situazione:
un litro d' olio motore in 30 litri di carburante versato direttamente nel serbatoio
il gasolio attualmente in commercio è più "secco" di quello di anni fa ed è possibile che i polverizzatori degli iniettori siano incrostati
la prova ha un costo irrisorio e non danneggia il motore
sconsiglio smontaggio testata: se vengono fuori tarli o altro è un salasso
Grazie
Alla fine ho fatto fare solo una pulizia degli iniettori e cambiato la guarnizione del coperchio della testa. Al momento gira bene.
Mi preoccupa il sistema di scarico, collettore e tubetto diritto in arrivo allo stesso. Vorrei cambiarli con quelli inox, per cui ho aperto una nuova discussione (.) per sapere se qualcuno ha già fatto questo mestiere, ma su questo motore (2003 no turbo e raffreddamento diretto) sembrerebbe che nessuno abbia sostituito il raser con uno inox