13-01-2021, 15:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2021, 17:28 da orteip.)
Visto i diversi incendi a bordo causati dai pannelli lasciati sempre attivi, seppur questi incidenti fortunatamente non siano molto frequenti (ma se succedesse anche una sola volta son dolori), personalmente sono abbastanza contrario appunto a lasciare sempre in carica le batterie. Certo, è vero che c'è l'autoscarica, ma per quanta autoscarica ci possa essere, anche dopo 4 mesi che uno non va in barca le batterie non arriveranno mai ad autoscaricarsi del 50% soglia in cui potrebbero rovinarsi quindi, sempre per me la questione è puramente solo una foglia dietro la quale nascondersi ma, a parte la mia personale opinione che lascia il tempo che trova; tieni presente che i regolatori hanno dei parametri settati o settabili fra cui la soglia minima dei Volts raggiunta la quale ricomincia la carica.
Per esempio alcuni regolatori hanno questa soglia minima settata a 12,5 Volts ed in questo caso significa che quando la batteria è completametne carica il regolatore stacca ma non riparte subito, riparte solo quando la batteria scende sotto quella soglia minima (12,5V).
Questo tipo non sono proprio dei regolarori fra i migliori ma nel caso, staccando il fusibile potresti di fatto aver scollegato il regolatore che si resetta e riparte a caricare nel momento che lo ricolleghi rimettendo il fusibile.
Per esempio alcuni regolatori hanno questa soglia minima settata a 12,5 Volts ed in questo caso significa che quando la batteria è completametne carica il regolatore stacca ma non riparte subito, riparte solo quando la batteria scende sotto quella soglia minima (12,5V).
Questo tipo non sono proprio dei regolarori fra i migliori ma nel caso, staccando il fusibile potresti di fatto aver scollegato il regolatore che si resetta e riparte a caricare nel momento che lo ricolleghi rimettendo il fusibile.
