14-01-2021, 09:36
Caro Resolution,
puoi tranquillamente scollegare il regolatore dalle batterie pur lasciandolo collegato ai pannelli e non succede assolutamente nulla salvo il fatto che, quando ricolleghi e prima il regolatore inizi a lavorare, potrebbe passare qualche decina di secondi che servono al regolatore per settarsi sulla tensione (12 oppure 24 Volts).
Nella mia barca è dal 2011 che per proteggere appunto il regolatore dalla spinta forte dell'alternatore, proprio fra regolatore e batterie ho un bel relè che mi scollega automaticamente quella linea quando accendo il quadro motore. Qui però c'è chi sostiene che serve proteggere il regolatore dall'alternatore e chi no. Personalmente e per le mie competenze abbiamo appurato che, specialmente quando ci sono in gioco alternatori da 150/200 Ampere, nei regolatori di piccola potenza (20/30 Ampere) i loro piccoli diodi non sono molto felici e scaldano un pò quindi, sempre per me, è meglio proteggere ma queste sono due linee di pensiero diverse ed è un altro discorso.
puoi tranquillamente scollegare il regolatore dalle batterie pur lasciandolo collegato ai pannelli e non succede assolutamente nulla salvo il fatto che, quando ricolleghi e prima il regolatore inizi a lavorare, potrebbe passare qualche decina di secondi che servono al regolatore per settarsi sulla tensione (12 oppure 24 Volts).
Nella mia barca è dal 2011 che per proteggere appunto il regolatore dalla spinta forte dell'alternatore, proprio fra regolatore e batterie ho un bel relè che mi scollega automaticamente quella linea quando accendo il quadro motore. Qui però c'è chi sostiene che serve proteggere il regolatore dall'alternatore e chi no. Personalmente e per le mie competenze abbiamo appurato che, specialmente quando ci sono in gioco alternatori da 150/200 Ampere, nei regolatori di piccola potenza (20/30 Ampere) i loro piccoli diodi non sono molto felici e scaldano un pò quindi, sempre per me, è meglio proteggere ma queste sono due linee di pensiero diverse ed è un altro discorso.
