(03-02-2021 23:08)maurotss Ha scritto: Il regolatore interno dell'alternatore è questo,
I regolatori interni all'alternatore sono tipici di alternatori automobilistici, come sentono che la tensione all'uscita supera la soglia cui sono tarati (attorno ai 14 V)mettono l'alternatore al minimo, attorno ai 5 A.
Questo va benissimo in auto dove i consumi ci sono solo a motore acceso e la batteria è sempre carica, non va bene in barca a vela dove il motore è normalmente spento e i consumi hanno scaricato la batteria che si dovrebbe ricaricare rapidamente.
Inserire a valle dell'alternatore un ripartitore a diodi, giusto per evitare travasi di corrente tra le batterie, introduce una perdita di tensione (ca 0,8V) per cui l'alternatore si mette al minimo ancora prima, risultato le batterie non si caricano mai.
Ci sono due tipi di regolatori intelligenti, uno manda una tensione modulata al regolatore interno e così lo "inganna" facendogli modulare la carica, il più lineare manda direttamente la corrente di eccitazione all'alternatore che deve essere ad "eccitazione esterna".