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Ripartitore di carica
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RE: Ripartitore di carica
(04-02-2021 09:52)RMV2605D Ha scritto:  I regolatori interni all'alternatore sono tipici di alternatori automobilistici, come sentono che la tensione all'uscita supera la soglia cui sono tarati (attorno ai 14 V)mettono l'alternatore al minimo, attorno ai 5 A.

Non sempre, generalmente non mettono l'alternatore al minimo ma, anche quando la soglia di richiesta da parte della batteria fosse superiore, questi continua a dare i 14,6 Volts per cui è tarato.
Altro discorso vale per il tempo di ricarica dove in genere i regolatori degli alternatori automobilistici hanno 3 step tarati in modo fisso a tempo: il primo step è breve e l'alternatore, se richiesto, fornisce il massimo delle sue disponibilità e non quelle eventualmente richieste maggiormente; il secondo step è lungo e l'alternatore fornisce una carica pari a circa il 20/30% (a secondo il tipo) della sua massima capacità e poi c'è il terzo step che è solo di mantenimento e copertura di eventuali consumi del momento.



Questo va benissimo in auto dove i consumi ci sono solo a motore acceso e la batteria è sempre carica, non va bene in barca a vela dove il motore è normalmente spento e i consumi hanno scaricato la batteria che si dovrebbe ricaricare rapidamente.

Più o meno giusto ma si può benissimo sopperire senza problemi a questo fatto montando alternatori automobilistici (come il mio) di una certa potenza (150/200 Ah) che sopperiscono alla lentezza di ricarica con la loro maggior potenza (il 30% di un alternatore da 200Ah è molto ma molto più maggiore di un 30% di un alternatore da 60Ah) e poi, un,alternatore da 150/200 Ah riesce a compensare anche il consumo istantaneo del salpancora che non è poco.

Inserire a valle dell'alternatore un ripartitore a diodi, giusto per evitare travasi di corrente tra le batterie, introduce una perdita di tensione (ca 0,8V) per cui l'alternatore si mette al minimo ancora prima, risultato le batterie non si caricano mai.

Pienamente daccordo, il ripartitore a diodi abbatte la tensione di 0,8 Volts ed in alcuni casi anche 1/1,1 Volts quindi, l'alternatore che eroga i 14,6 Volts di ricarica in realtà carica le batterie con 13,8/13,6 Volts e questo però non significa che non riesce a caricare le batterie completamente. Le carica tutte eccome ma molto più lentamente rispetto ai 14,6 di uscita normale ma anche qui; montando un'alternatore sempre automobilistico ma potente, il problema si può ovviare.
Io da sempre faccio mediamente 30/40 giorni di rada senza mai entrare in porto ed a bordo, 15 anni fa, ho montato un'alternatore automobilistico da 150 Ah. Per i primi 5 anni ho sempre caricato "totalmente" e senza problemi i miei 420 Ampere di batterie ad acido con circa un'ora/un'ora ed un quarto di motore al giorno.
Per i cinque anni successivi quando ho affiancato al regolatore standard dell'alternatore un'altro regolatore di potenza (sterling) che lo eccitava direttamente, ho sepre caricato "totalmente" e senza problemi i miei costanti 420 ampere di solite batterie con circa 30/40 Minuti di motore al giorno; poi ho montato i pannelli (non i pannellini) e smontato il regolatore di potenza e resto in rada anche 3 giorni consecutivi senza accendere mai il motore ma questo è un'altro discorso.


Ci sono due tipi di regolatori intelligenti, uno manda una tensione modulata al regolatore interno e così lo "inganna" facendogli modulare la carica, il più lineare manda direttamente la corrente di eccitazione all'alternatore che deve essere ad "eccitazione esterna".

Su di un comune alternatore automobilistico si può benissimo montare un regolatore esterno che lo eccita in modo lineare direttamente senza il bisogno di utilizzare alternatori così detti "specifici", parola di chi lo ha usato e di chi ne sta facendo utilizzare tanti.
Qualsiasi regolatore per alternatori, che sia interno o che sia esterno, questi regola appunto la carica aumentando o diminuendo la tensione di eccitazione sulla spazzola del positivo che agisce direttamente sull'indotto. Più è alta la tensione di eccitamento che arriva su questa spazzola, più la tensione di carica prodotta dall'alternatore è bassa e viceversa.
Aprendo la parte superiore di qualsiasi alternatore si scoprono le sue spazzole dove poi è collegato il regolatore interno; saldando un filo sulla spazola del positivo e collegando a questa un regolatore esterno si bypassa il regolatore interno.
Io avevo un'interruttore proprio su quel filo e l'ho fatto montare a molti che ormai usano questo sistema da più di una decina di anni senza problemi. Quando azioni l'interruttore entra in funzione il regolatore esterno bypassando quello interno dello stesso alternatore; spengendo l'interruttore il regolatore esterno va a riposo e torna a funzionare il regolatore interno dell'alternatore come nulla fosse.


898989
04-02-2021 13:13
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