08-02-2021, 22:11
Sei anni fa' avevo smontato e pulito il raiser Volvo del mio motore MD 2040, da allora ci abbiamo fatto 2917 ore, ho deciso quindi oggi di smontarlo per dare un occhiata. Non era molto ostruito, ma naturalmente era abbastanza incrostato, nella fase di scrostamento anche solo con un cacciavite ha cominciato a rompersi l'attacco dello scarico. Segno evidente che la ghisa era ormai alla frutta, da considerare che il raiser era stato messo nuovo nel 2012 a ore 2070, quindi in totale quel raiser si e' fatto 4639 ore motore.
Anni fa' mi ero fatto fare anch'io un raiser dalla Sermar in inox , che oggi ho montato.
mi viene pero' da riflettere sul titolo del post, e' davvero necessario un raiser in inox.
Economicamente probabilmente si' , per altro non so' e vi diro' in futuro.
Penso pero' leggendo diversi interventi che il problema del raiser non e' solo e unicamente un problema di materiali ma concorrono molte altre cose, tipo la combustione del motore , inniettori, pompa e altri componenti.
Quindi penso che non sia completamente corretto fissarsi solo e unicamente sul materiale in se' ma bisogna cominciare ad allargare le vedute e considerate il motore nel suo insieme.
bv Angelo
Anni fa' mi ero fatto fare anch'io un raiser dalla Sermar in inox , che oggi ho montato.
mi viene pero' da riflettere sul titolo del post, e' davvero necessario un raiser in inox.
Economicamente probabilmente si' , per altro non so' e vi diro' in futuro.
Penso pero' leggendo diversi interventi che il problema del raiser non e' solo e unicamente un problema di materiali ma concorrono molte altre cose, tipo la combustione del motore , inniettori, pompa e altri componenti.
Quindi penso che non sia completamente corretto fissarsi solo e unicamente sul materiale in se' ma bisogna cominciare ad allargare le vedute e considerate il motore nel suo insieme.
bv Angelo