Ciao e grazie per le risposte.
Preciso che ho già uno strallo volante armato in testa e vela con garrocci ereditato del vecchio proprietario. Però:
-quando va armato le condizioni non sono agevoli per farlo.
-quando è armato il Genoa non passa salvo rollarlo del tutto.
-è una vela molto alta e stretta.
A questo punto preferisco un secondo strallo fisso con una vela più performante.
Se dovessi fare virate su virate userei solo la trinchetta.
Per quanto sopra ho deciso di farla fissa e rollabile.
Ciao
(11-02-2021 12:55)zankipal Ha scritto: Tra il C1 e il C2 la differenza a parte il tamburo che a te non serve sia grande visto che la vela ha una base corta, è nel profilo estruso da 30 nel C1, da 40 nel C2 e la possibilità di inserire diametri diversi di strallo.
Considerando che su un 40' lo strallo secondo me dovrebbe essere massimo 7-8 mm, direi che il C1 è quello giusto.
Per il profurl non mi esprimo ...
Valuterei anche un Furlex che te lo danno già con il cavo 1x19 e tenditore incorporato che lo rende molto compatto e competitivo nel prezzo, oppure un Harken in versione economica che ha il profilo con un unica canalina ( ma a te non ne servono due) ma è molto scorrevole e ben fatto, però va aggiunto il costo dello strallo con tenditore.
Per la rotaia devi considerare che su una trinchetta non sarebbe male avere la bugna un pò alta e di conseguenza il punto di scotta non tanto più avanti di quello del genoa, poi se dovessi avere bisogno di portare la bugna all'interno, potresti mettere due barber con ring in alluminio, molto più econmici e meno invadenti delle rotaie.
Grazie Zankipal
Le rotaie sono quasi indispensabili perché quelle del Genoa sono molto a poppa, infatti già con il 110% sullo strallo di prua di bolina sono quasi a fine rotaia rimangono circa 20 cm che sfrutto per il traverso, ma di poppa non riesco a regolare “per bene”.
In più dovrò passare tra le alte/intermedie e le basse per poter bolinare decentemente (questo me l’ha detto il velaio)
Grazie