paolodl
Senior utente
Messaggi: 2.190
Registrato: Aug 2011
|
RE: Rollafiocco per trinchetta
(11-02-2021 13:38)mizar45 Ha scritto: scusate se mi intrometto
sul mio GS45 è gia previsto lo strallo di trinchetta e le volanti a suo tempo inox le ho convertite in dyneema qualche anno fa
con la barca in grecia anche io mi trovo spesso con un meltemi bello teso e uso tantissimo la trinchetta
trinchetta con garrocci quasi sempre armata in estate quando il meltemi mena la tengo nel suo sacco a base albero gia ingarrocciata nello strallo
se il vento supera i 18/20 nodi è sufficiente andare a prua agganciare lo stralletto cazzare un il volantino issare la vela arrotolare il genoa
una cazzatina alle volanti il tutto in 5 minuti
le scotte sono gia nei due winch di poppa
sto lavorando alla stessa soluzione sul gs42 che ho appena preso
(11-02-2021 12:28)fontma Ha scritto: Il mio parere è che per la trinchetta non serva il rollafiocco, in quanto montata su uno strallo che puoi anche togliere, quelle rare (per me)volte che faccio una veleggiata in cui devo fare parecchie virate.
Io ce l' ho coi garrocci, ad inizio crociera la ingarroccio e la lascio chiusa col sacco ingarrocciata per tutta la crociera, la isso molto agevolmente quando ho la sensazione che il vento aumenterà, prima che sia già forte, ed è l' unica drizza che ho rinviata in pozzetto.
Praticamente all' aumentare del vento la isso e la metto a segno, quando il vento diventa troppo gioco riducendo genoa fino a levarlo e la trinchetta mi garantisce la minima vela necessaria per camminare bene.
Sovente rollo tutto il genoa poi se la barca non ha un passo che mi piace, magari perchè il vento sta calando, lo srollo poco per volta finchè sento che corre bene sull' acqua.
Per i punti di scotta non ti serve una rotaia ma anche un attacco fisso va bene, tanto è una vela che usi con parecchio vento non è che ci fai regolazioni di fino. In alternativa al farsela fare da un velaio, puoi facilmente trovare d' occasione un fiocco a garrocci di quando le barche avevano la dotazione di vele di prua, le misure si adattano molto. La mia è abbastanza piccola, nel senso che volendo avrei ancora fra punto di drizza e attacco albero ancora forse 1 mt,e l' ho usata anche con venti molto forti, doveva essere il fiocco 2 di una barca di 10 mt, mentre la mia è 12 mt.
Quindi issi la trinchetta col genoa ancora su e se le condizioni lo permettono lo usi rollato sempre con la trinchetta?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2021 14:54 da paolodl.)
|
|
11-02-2021 14:52 |
|