(05-02-2021 14:34)Markolone Ha scritto: Il vecchio regolatore di tensione esterno del mio altrettanto anziano alternatore Hitachi si è guastato e lo sto rimpiazzando.
Ho acquistato in rete un regolatore compatibile e sto cercando di identificare i significato dei pin (ovviamente è arrivato senza alcuna documentazione nè ho trovato molto in rete).
L'alternatore come detto non ha regolatore interno e ha 4 terminali: E A F N
Il regolatore è dotato di 5 pin con impresso le seguenti sigle: B S L F E
"B" è sicuramente la connessione alla batteria e all'equivalente terminale "A" dell'alternatore
"L" dovrebbe essere light
"F" il field a cui corrisponde l'omonimo terminale sull'alternatore
"E" sicuramente è la massa
Rimane da capire il pin "S " che dovrebbe essere il sense e che per esclusione dovrei collegare al terminale "N" dell'alternatore.
Se non è così mi sono perso qualcosa.
Ho cercato in rete ma non mi sono chiarito al 100% e vorrei essere sicuro prima di fondere il pezzo. Che ho pagato poco, ma c'è voluto oltre un mese per riceverlo da UK; alternativa era Cina.
Purtroppo le convenzioni sui nomi sono variegate e qui stiamo parlando di oggetti che hanno più di 30 anni.
Salve a tutti, siccome sto rivedendo l'impianto, potete darmi indicazioni sul regolatore di carica esterno? qualche esempio su quali si utilizzano, (qualche link?)?
Per installarlo, mi pare, come scrive @Orteip, si apre l'alternatore saldando all'uscita della spazzola del positivo, il filo che andrà appunto a questo regolatore esterno e che bypasserà quello "integrato" all'alternatore, giusto?
Grazie