20-02-2021, 22:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2021, 22:54 da ricominciodaqui.)
Buonasera ragazzi, premesso che anche se non sono molto attivo vi leggo come una vera e propria bibbia.. comunque bando alle ciance, veniamo al dunque:
Qualche settimana fá ho smontato lo scambiatore per una bella pulizia (motore Nanni kubota 4.190HE) nel rimontarlo era rimasta una bolla di aria nel circuito di raffreddamento che mi faceva suonare giustamente la spia del quadro con relativo cicalino, prontamente ho spento il motore ed ho verificato il tutto riuscendo nell’impresa di togliere l’aria dal circuito (dovevo semplicemente rabboccare il liquido da un’altro tappo, il famoso tappo B) comunque veniamo ora al problema, la spia della temperatura sul quadro ora non si accende più, ho pensato alla luce fulminata o qualche resistenza andata ma niente una volta battuto tutto con il tester sembra funzionare tutto, premetto che il mio motore monta due bulbi di temperatura acqua, uno appena dopo la pompa dell liquido di raffreddamento e uno nel riser (ho anche un termometro analogico per la temperatura che almeno per adesso funziona perfettamente) bene alla luce di questo quali sarebbero i controlli da fare? Possibile che si sia danneggiato il bulbo sul motore?Ho già cercato sul forum ma non ho trovato niente.. ( ho trovato spie che rimangono accese ma non che rimangono spente).. potete darmi un suggerimento o almeno una pista da seguire? Grazie come sempre!!
Qualche settimana fá ho smontato lo scambiatore per una bella pulizia (motore Nanni kubota 4.190HE) nel rimontarlo era rimasta una bolla di aria nel circuito di raffreddamento che mi faceva suonare giustamente la spia del quadro con relativo cicalino, prontamente ho spento il motore ed ho verificato il tutto riuscendo nell’impresa di togliere l’aria dal circuito (dovevo semplicemente rabboccare il liquido da un’altro tappo, il famoso tappo B) comunque veniamo ora al problema, la spia della temperatura sul quadro ora non si accende più, ho pensato alla luce fulminata o qualche resistenza andata ma niente una volta battuto tutto con il tester sembra funzionare tutto, premetto che il mio motore monta due bulbi di temperatura acqua, uno appena dopo la pompa dell liquido di raffreddamento e uno nel riser (ho anche un termometro analogico per la temperatura che almeno per adesso funziona perfettamente) bene alla luce di questo quali sarebbero i controlli da fare? Possibile che si sia danneggiato il bulbo sul motore?Ho già cercato sul forum ma non ho trovato niente.. ( ho trovato spie che rimangono accese ma non che rimangono spente).. potete darmi un suggerimento o almeno una pista da seguire? Grazie come sempre!!
