AleSail
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RE: sensore del vento ad ultrasuoni CV7RO
Sulla pagina dedicata al nuovo densore del vento WS310 e WS320, B&G spiega così la scelta di utilizzare dei sensori con parti meccaniche piuttosto che duelli ad ultrasuoni:
"I sensori a ultrasuoni presentano molti vantaggi. Tuttavia, in condizioni di navigazione reali presentano alcuni svantaggi che li rendono inaccettabili per la nostra applicazione (che include il governo dell'imbarcazione in condizioni di sicurezza) con diversi angoli di navigazione (angoli del vento e angoli di sbandamento) in cui le limitazioni del design fisico associate ai sensori a ultrasuoni influiscono sulla misurazione dell'angolo del vento e della velocità del vento. Anche le prestazioni in determinate condizioni atmosferiche (forti precipitazioni, nebbia o ghiaccio) sono incerte, senza adottare contromisure complicate e pesanti."
Quanto sopra per opportuna informazione.
Se guardate in questi giorni le barche di coppa america vedrete che anche queste montano sensori meccanici, ci sarà un motivo?
Inoltre vi ricordo che per il calcolo del vento apparente è importante che anche il dato della velocità barca sia corretto.
Infine volevo specificare, ad integrazione di quanto già detto, che i sensori B&G effettuano la correzzione del dato con l'accellerometro della bussola solo se viene intallata la centralina H5000 (ovvero solo per applicazioni top di gamma), nelle normali installazioni (diporto) il sensore (sebbene estremamente preciso) da solo non effettua nessuna ottimmizzazione, esattamente come per tutti gli altri competitor.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2021 21:01 da AleSail.)
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21-02-2021 20:21 |
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