(25-02-2021 09:53)jomabrasil Ha scritto: Garibaldi ho cambiato i motori completi e mi sono trovato le sorprese
Per quello che non carica potrebbe anche essere causato dalla ridotta prevalenza in aspirazione fino a che la girante non comincia a lavorare con il liquido ( se il tubo di carico ha un collo d’oca bello alto e magari anche la valvolina antisifone una girante che gira a secco potrebbe aver difficoltà iniziale di aspirazione). Se non hai già fatto, stacca il tubo collegato all’aspirazione lato carico e prova ad aspirare l’acqua ( con pompa manuale o simili...) ... se non viene il problema è a monte, se ok assicurati che il tubo sia pieno mentre riallacci alla pompa e riprovi. Se anche col tubo pieno e la girante (presumibilmente ) carica d’acqua ancora non pompa probabilmente devi smontare tutto e verifica che siano correttamente montati i pezzi come da esploso che ho messo prima. Potrebbero aver dimenticato di mettere la girante
o montata una sbagliata/ danneggiata che non fa tenuta.
Per quello che non scarica... temo uno sporco lavoro! Innanzitutto potrebbe essere il caso di verificare se non è ostruito il passaggio ( alla valvola di non ritorno o nella tubazione che già avevi.. ) e potresti cavartela se riesci a mettere in pressione la tazza “sigillando” momentaneamente la apertura superiore (abbondante domopak? Con ulteriore pressione con una superfice piana, magari con interposto un foglio di neprene/gomma a cellule chiuse?).
Potrebbe essere sufficiente far funzionare il wc che caricando acqua nella tazza la “spinga” anche nel percorso di scarico ( aiutando anche il pompaggio della girante in plastica di scarico...).
Se Non scarica , cerca di svuotare e smonta la sede della jockey valve... il problema è probabilmente li o nel percorso successivo... davvero uno sporco lavoro..
Se invece scarica farei andare per un bel po per lavare il tutto e sperare che continui a funzionare levando la sigillatura alla tazza.
Se ancora non risolvi temo dovrai smontare il motore e verificare che abbiano montato e bene la girante di plastica lato “ scarico”