05-03-2021, 23:02
purtroppo la vedo un po come bullo, ci sono due modi:
impari a regolare le vele e a quel punto dove e come diventa immediato o...
speri di aggiungere uno zero virgola col rischio di cadere nella trappola di @enz, ingrassare e svergolare sono cose che non vanno d' accordo.
in genere per il genova ai laschi si usa il caricabasso (o il barber) del tangone che sta poco a poppa dell' albero e molto a murata e si regola la vela usando entrambe le scotte per definire altezza e prua della bugna.
@enz, ti citi e ti ripeti un po troppo spesso per mettere voglia di spiegare le cose, a fare cosi si rischia che qualcuno ti citi una delle mille vecchie discussioni invece di entrare nel merito delle tua domanda.
i barber sono una grande risorsa perche non influiscono nella "manovrabilita" della barca e "da barber" sono soggetti a tensioni relativamente modeste, cosi che, anche la base di un candeliere puo andare bene... che posso dirti? i barber migliori sono quelli che ti improvvisi mentre navighi ma... si torna al discorso iniziale della regolazione delle vele.
ciao
impari a regolare le vele e a quel punto dove e come diventa immediato o...
speri di aggiungere uno zero virgola col rischio di cadere nella trappola di @enz, ingrassare e svergolare sono cose che non vanno d' accordo.
in genere per il genova ai laschi si usa il caricabasso (o il barber) del tangone che sta poco a poppa dell' albero e molto a murata e si regola la vela usando entrambe le scotte per definire altezza e prua della bugna.
@enz, ti citi e ti ripeti un po troppo spesso per mettere voglia di spiegare le cose, a fare cosi si rischia che qualcuno ti citi una delle mille vecchie discussioni invece di entrare nel merito delle tua domanda.
i barber sono una grande risorsa perche non influiscono nella "manovrabilita" della barca e "da barber" sono soggetti a tensioni relativamente modeste, cosi che, anche la base di un candeliere puo andare bene... che posso dirti? i barber migliori sono quelli che ti improvvisi mentre navighi ma... si torna al discorso iniziale della regolazione delle vele.
ciao
amare le donne, dolce il caffe.
