11-03-2021, 18:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2021, 18:28 da zcaotica.)
Salve a tutti
Scusate la domanda da ignorante (essendo sempre stato in barca con altri) ma questa cosa del "NON collegare il salpa ancora alla batteria del motore" mi lascia una curiosità:
Voi salpate l'ancora a motore spento?
Detta così è una piccola provocazione e vogliate perdonarla ma l'intento è capire veramente le motivazioni di chi fa quella affermazione, che sia chiaro non critico ma vorrei capire meglio.
Nelle mie esperienze di rada, prima di salpare l'ancora si sistemava la barca per la navigazione, si scaldava i motore e poi si proseguiva nella manovra con motore acceso.
Le rare volte in cui si usa il salpa ancora senza motore è solo alla sera per dare più calumo nel caso ci sia la disponibilità di spazio e/o la necessità per meteo. Attività questa che ho piacevolmente scoperto da un recente post proprio di Orteip che consuma meno energia dell'issare.
Anche quando alla mattina si sceglieva di recuperare catena in previsione dell'arrivo delle barche giornaliere abbiamo sempre acceso il motore per far avanzare la barca e quindi recuperare la catena in eccesso. Almeno così mi hanno insegnato.
Quindi mi chiedo dove sia tutto questo consumo di amper che il salpa ancora dovrebbe rubare alla batteria del motore.
P.S.: mi è ovviamente chiaro che la stessa cosa vale per la batteria dei servizi ed infatti la mia non vuole essere una difesa di tale scelta.
Scusate la domanda da ignorante (essendo sempre stato in barca con altri) ma questa cosa del "NON collegare il salpa ancora alla batteria del motore" mi lascia una curiosità:
Voi salpate l'ancora a motore spento?
Detta così è una piccola provocazione e vogliate perdonarla ma l'intento è capire veramente le motivazioni di chi fa quella affermazione, che sia chiaro non critico ma vorrei capire meglio.
Nelle mie esperienze di rada, prima di salpare l'ancora si sistemava la barca per la navigazione, si scaldava i motore e poi si proseguiva nella manovra con motore acceso.
Le rare volte in cui si usa il salpa ancora senza motore è solo alla sera per dare più calumo nel caso ci sia la disponibilità di spazio e/o la necessità per meteo. Attività questa che ho piacevolmente scoperto da un recente post proprio di Orteip che consuma meno energia dell'issare.
Anche quando alla mattina si sceglieva di recuperare catena in previsione dell'arrivo delle barche giornaliere abbiamo sempre acceso il motore per far avanzare la barca e quindi recuperare la catena in eccesso. Almeno così mi hanno insegnato.
Quindi mi chiedo dove sia tutto questo consumo di amper che il salpa ancora dovrebbe rubare alla batteria del motore.
P.S.: mi è ovviamente chiaro che la stessa cosa vale per la batteria dei servizi ed infatti la mia non vuole essere una difesa di tale scelta.
Buon vento
Zeta
Zeta
