Mi sono ultimamente dedicato a trovare soluzioni per le sartie volanti sia in tiro che a riposo e per le nuove scotte della trinchetta che alla fine il velaio mi ha fatto in dacron cross cut, bugna alta garrocci tessili, 18 mq.
Per le volanti in posizione di uso ho collegato, ai golfari abbattibili Wichard già installati, due nuovi bozzelli Antal Sector tramite grilli in Dyneema. Non sono proprio bozzelli, ma anelli ad alto scorrimento di grande diametro dove la manovra scorre nella gola esterna. Leggeri. Per quando non in uso le volanti sono richiamate al corrimano in tuga, verso l'albero, mediante delle cimette retriver che ho poi rinviato tramite due pulegge libere dei blocchi piani di rinvio nella zona stopper di tuga e li sono bloccate con due strozzatori Spinlock XPR 206. Adeso le manovre rinviate in tuga sono 16 in totale, compreso freno del boma. Le scotte della trinchetta passano tra sartie bassa e sartie alte, in carrelli Lewmar dedicati, e arrivano a due rinvii piani Selden con strozzatore appena davanti ai winch primari. Questi winch servono per la volante sopravento , mentre quello sottovento viene impegnato dalla scotta del genoa e da quella della trinchetta alternativamente. Dato che sia il rinvio piano della trinchetta che quello del genoa sono muniti di strozzatori dovrebbe essere possibile utilizzare le due vele anche in combinazione con l'unico winch libero disponibile.
Per il code la veleria mi ha fornito un nuovo avvolgitore custom in alluminio che adesso abbinerò ad un loop lungo fino al pozzetto e ai Selden Double Fairlead e al Selden Fiddle Twin cam Block ( sono dei passaloop apribili da candeliere e un bozzello tandem con strozzatori) per provare se in manovra di avvolgimento si riesce ad operare piu' velocemente senza muoversi dal pozzetto e senza aumentare di troppo gli attriti. Se così non fosse tornerò al loop corto e libero
Prove al dopo Covid purtroppo o almeno a nuova zona gialla.
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