le batterie sarebbero in parallelo solo durante la ricarica da parte dll'alternatore questo non implica problemi se non in caso di corto circuito della batteria servizi in quel caso io ho insertio un fusibile che se amperaggio oltre 50 ampere salta e scollega IL PARALLELO ..da 10 anni sono organizzato in questo modo e non ho mai avuto problemi .. e mai cambiato un fusibile
poi ognuno fa in base alle sue conoscenze e capacità
(17-03-2021 08:32)Tomasvela Ha scritto: Il caricabatterie montato non consente di caricare contemponearamente due batterie perche non ha al suo interno i diodi di ripartizine. La soluzione più economica e rapida e quella proposta da Megalodon, Ma anche la meno efficiente perchè dovresti gestire manualmente la ricariche e decidere di volta in volta quale batteria ricaricare, Ma visto che la batteria motore dovrebbe essre ricaricata solo sporadicamente dopo lunghe soste, il problema non dovrebbe enorme. Attenzione, il Commutatore deve essre a due vie perchè deve commutare anche il Polo B+ che è quello che rileva la tensione di ricarica.
Le alternativa sono:
- Sostituire il caricabatterie con un altro a due uscite da collegare alle batterie, Costosa ma rapida.
- Fare installare un ripartitore di carica a valle del vecchio caricabatteria, (Anche molto piccolo 40A) ma con qualcuno in grado di correggere legermente la soglia di tensione massima del regolatore del caricabatterie, per compensare la piccola caduta di tensione del ripartitore.
Sconsiglio, a mio avviso l'inserimento di sistemi di parallelo automatici (Relè ed altro) perchè inevitabilmente metterebbero in parallelo le due batterie con tutte le conseguenze ampiamente discusse .
Buon Vento