Ho Abarthizzato un Bavaria 40 Cruiser J&J m.y. 2008-2010
#56
(17-03-2021, 20:57)silverialessio Ha scritto: [quote='kavokcinque' pid='439349200' dateline='1581976792']
rinforzata con laminazione di vetro, carbonio ed epossidica la paratia di prua

Domanda: Hai dovuto laminare solo dal lato cabina o anche dal lato catena?
Grazie
Solitamente le barche hanno la paratia di prua a vista e finita a legno. La landa viene imbullonata li e contropiastrata dal lato cala vele che è ovviamente completamente resinato per garantire robustezza e impermiabilità del gavone ancora.
Sulla mia barca ai piedi del letto di prua c'è una controparatia rivestita in sky e dopo alcuni centimetri la paratia vera e propria. Nell'intercapedine il cantiere fa passare cavi dell'impianto elettrico e tubi di carico e scarico dello sciagurato serbatoio acqua di prua, optional che ho trovato acquistando la barca usata.
Poiché parte dell'alloggiamento del salpancora nel gavone di prua ( la parte verticale verso poppa, sporge leggermente all'interno della paratia, il cantiere ha belin, con tessuto di vetro paratia e vtr dell'alloggiamento del salpa, ma solo parzialmente dove serviva. Mi sarei potuto limitare a fare la landa che dato che non si vede non era necessario far lucidare per motivi estetici. Comunque dato che in coperta adiacente alla paratia c'è , centralmente, una piastra di rinforzo in alluminio inglobata nelle coperta medesima come punto di rinforzo per il golfare del caricabasso tangone, ho pensato che il tutto fosse sufficientemente robusto per metterci la landa. Pero dato che c'ero ho voluto fare un lavoro più completo, che mi piacesse di più, ho comprato dalla Cecchi del nastro di vetro E a + - 45°, del nastro di carbonio e resina epoxy 10 10 e mi sono divertito a fare un bel lavoro in particolare belin e rinforzando le zone di unione della paratia alle murate e alla coperta. Con il nastro di carbonio ho laminato due strati incrociati sotto la coperta e sul centro della paratia, per cui la zona centrale dove si vede il golfare doppio Wichard in coperta, è rinforzata con ulteriori 4 strati di nastro di carbonio oltre al vetro E. Tutta la paratia è laminata con il sistema degli strati decrescenti verso l'esterno aprreso da un ADV. Dopodiche' ho montato la landa che ho fatto realizzare in acciaio inox da un modello in alluminio che avevo ricavato piegandolo a mano. Poiche' la zona non rimane visibile, non è stata oggetto di particolare rifinitura. Non ostante questo ci sono voluti alcune centinaio di euro di materiale e parecchie ore di lavoro fatto personalmente data la difficile posizione delle zone da raggiungere con il tessuto e la resina
Qui al messaggio 7 ci sono 3 foto della landa e della paratia rinforzata:
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RE: Ho Abarthizzato un Bavaria 40 Cruiser J&J m.y. 2008-2010 - da kavokcinque - 17-03-2021, 22:02

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