carlo1974
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RE: sicurezza su un guscio di noce
dimenticavo : quando ammaini il fiocco , utilizzando la cimetta del retriver , per evitare di far cadere il fiocco in acqua , io faccio un bordo e lascio il fiocco a collo col timone all'orza , mentre lo ammaino , cos' mi rimane tutto in coperta senza scivolare a mollo .
per farti capire meglio : quando rientro , davanti al porto , faccio un bordo e lego il timone all'orza col fiocco a collo (in pratica mi metto alla cappa...) . a questo punto ammaino la randa , la fisso sul boma con gl'elastici , avvio il motorino e lo lascio in folle , ammaino il genoa utilizzando il retriver , metto marcia avanti ed entro in porto . tutta l'operazione dura un paio di minuti e non esco mai dal pozzetto . quest'anno ho fatto fare un fiocco nuovo al quale ho fatto mettere una mano di terzaroli . se devo ridurre il fiocco , mollo la drizza , agendo sulla cimetta del retriver , cambio la mura al fiocco , sgancio il moschettone delle scotte e lo sposto sul nuovo occhiello . ricazzo la drizza ed esco dalla cappa o cambio di bordo al fiocco . con comodo legherò i matafioni passando da dentro e uscendo dall'osteriggio di prua per non far sbattere la tela in eccesso .
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
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18-03-2021 23:46 |
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