(21-03-2021 12:06)a19whisper Ha scritto: @carlo74 per l'ancora: ohibo'
io ho sei metri di catena e mi e' sempre stato detto che non vanno assolutamente ridotti, indipendentemente dal peso dell'ancora...
mi distruggi un altro caposaldo?!?!
ti spiego : la catena non è mai troppa e la sua funzione è di evitare all'ancora , di avere un tiro verso l'alto (grazie al peso della catena ...) e di ammortizzare gli strappi dissipando parte dell'energia a sollevare la linea della catena . con sei metri , non ottieni nessuno dei due risultati . avessi 30 metri di catena , se ne potrebbe parlare .
detto ciò , quando usi l'ancora ? nel mio caso , l'ancora la utilizzo per fermarmi a fare il bagno , per prendere il sole steso o per stare fermo a pescare .
ebbene , in questi casi non serve avere un'ancoraggio a prova di uragano . basta avere un'ancora con tutta cima o anche solo un metro di catena , giusto per lo sfregamento sul fondo . io ho tutta cima ...
quella volta che decido di dormire la notte all'ancora (perchè in casa è troppo caldo e con la signora, pigliam sù il barchino e andiamo a dormire al largo , cioè , a 500 mt da riva
) , tra ancora e cima interpongo la catena che quando non è utilizzata (cioè , praticamente mai...) , ripongo in una borsa che tengo in sentina legata al puntello sotto all'albero . prova di utilizzare questo sistema . per me , nei barchini piccoli , è molto pratico . con la linea d'ancoraggio tutta in tessile , cali l'ancora e la salpi dal pozzetto . al limite utilizza un'ancora leggermente sovradimensionata (io ne uso una da 7,5 kg che per il mio 5 metri è esagerata....) se ti fà sentire più sicura .