(31-03-2021 09:42)ADL Ha scritto: sorvolando sulle considerazioni già fatte, mi lascia perplesso il dimensionamento "lo vorrei da 4 o 5 mm" "credo basti 3": ci passa il 20% del materiale resistente tra l'una e l'altra. una simile approssimazione mi fa supporre che di calcoli non ne siano stati fatti...neanche del più banale tipo "sezione / carico statico ipotizzato normale". a meno di non essere talmente sovradimensionati che sei strasicuro di avere un coefficiente di sicurezza a due cifre, io due pensierini ce li farei. oppure fai il copiatino di una barca uguale e che funziona bene.
a sti cosi, ci devi attaccare l'albero di una barca a vela che si suppone possa prendere il mare anche con brutto tempo, non è uno stendipanni.
Certo che paragonare piastre d’acciaio da 3 mm ad uno stendipanni...
Intanto, sono qui a scrivere e credo che voglia dire che “due pensierini” li stò facendo, speravo fosse chiaro che si stà parlando adesso di progettare più che altro fisicamente le lande, successivamente si provvederà a sincerarsi di portate e quant’altro
In ogni caso, le lande che ho su adesso sono inferiori sia come spessore delle piastre, sia come progetto
I miei ragionamenti magari possono sembrare avventanti anche se con attenzione e umiltà cerco di condividerli sul forum
Poi se l’interesse è di far passare per sprovveduto qualcuno che prova ad esporsi allora è inutile discutere
Rimango sempre perplesso di fronte alla facilità di sminuire il prossimo senza minimamente conoscersi
Comunque ti ringrazio per l’intervento, magari raccontaci le tue considerazioni su quanto sovradimensionamento, su che tipo di carico di lavoro ti orienteresti e che tipo di calcoli faresti
La mia barca è uno sloop di 9,3 mt, dislocamento 3ton