carlo1974
Senior utente
Messaggi: 1.624
Registrato: Sep 2018
|
RE: Di nuovo sulle Lande
dunque , le viti in questione servono solo a stringere la paratia tra le due piastre (landa e contropiastra...) . lo sforzo sulla paratia non è trasmesso dalle viti in funzione di perni dato che durerebbe nulla perchè o la paratia o le viti si romperanno (sia le viti , che il legno , a taglio non reggono che una minima parte di quello che reggono a trazione ...) ma dalla pressione che landa e contropiastra , generano sulla paratia .
mettere viti sovradimensionate ?
dunque , per calcolare la landa e tutto il resto , bisogna sapere quale sarà il carico massimo applicabile e per quale coefficente di sicurezza moltiplicarlo . per avere un'idea , io guarderei da quanto sono le sartie e cercherei di realizzare qualcosa di più resistente . quanto di più ? boh... bisognerebbe chiedere con un progettista del settore . buttiamo là qualcosa di sensato , diciamo la tenuta delle sartie per 1,5 ? oppure per 2 ? bene , ora che sappiamo quanto dovrà reggere , la prima cosa che si calcola è la sezione minima della landa (in corrispondenza dell'attacco dell'arridatoio della sartia..) . ora che sappiamo quanti mm quadrati ci servono , possiamo giocare tra spessore del piatto oppure la sua larghezza . ora che abbiamo definito la landa , dobbiamo fissarla alla barca . và fissata su di una paratia in compensato ? ma la paratia è in grado di reggere senza rinforzi ulteriori il carico che andremo ad applicare ? se si , conoscendo il carico massimo che può gravare sulla landa , dobbiamo trasmetterlo alla paratia su di una superfice adeguata a reggere la pressione generata dalle vite , tra landa e contropiastra . molto probabilmente, converrà piazzare più viti di minor diametro rispetto a una o due di maggior diametro per avere un carico distribuito il più possibile per la superfice della landa .
non si tratta di sovradimensionare nulla o di usare piastre da 3 , 4 , 5 , o 7 millimetri di spessore ... si calcola quanto deve reggere e si fà tutto di conseguenza .
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
|
|
03-04-2021 17:43 |
|