06-04-2021, 10:57
(06-04-2021, 07:57)stravento96 Ha scritto: Rosamunda hai notato se con mare formato contrario ci sia o meno un decadimento delle prestazioni rispetto all’elica precedente che prendeva a quanto ho capito più giri?
Mi sono trovato a navigare verso Patrasso con 15 nodi di vento sul naso e non avevo problemi, a circa 5 miglia dal porto il vento è rinforzato a 30 nodi con raffiche a 35, il mare ovviamente si era ingrossato, Non volendo tornare indietro ho messo pochissima randa e aiutandomi col motore ( a 2500 giri) riuscivo a fare 5,5 nodi. Ti ho citato questo piccolo episodio per dirti che con questo motore (meno potente) e questa elica mi sono trovato meglio in tutte le situazioni in cui mi sono imbattuto. Non è vero che il vecchio motore prendeva più giri. tornando al motore attuale mi sono ricordato che nelle prove fatte con il meccanico dopo l'istallazione raggiungevo i 3000 giri. Ribadisco che ora nei momenti di "follia" vado a 2500 giri e in tale situazione la velocità circa 7,5 nodi.