08-04-2021, 09:29
Buongiorno
Avevo la Volvo tre pale abbattibili (Dufour 412 con motore Volvo 50hp) che m'ha servito egregiamente per 3 stagioni.
Adesso da 2 stagioni ho la EWOL tre pale orientabili, che mi pare un notevole passo in avanti nelle manovre: effetto evolutivo sostanzialmente inesistente e presa immediata nel cambio marcia.
Mi pare un altro pianeta, con tutto il rispetto per la Volvo 3 pale abbattibili che comuque necessitava di circa 2-3 secondi al cambio marcia per prendere in acqua e cominciare a spingere, oltre ad un accentuato effetto evolutivo rispetto alla Ewol attuale.
A vela non ho notato alcuna diminuzione delle prestazioni con la Ewol rispetto alla Volvo.
A motore la velocità max e quella di crociera non mostrano differenze apprezzabili tra le due eliche.
I consumi, per quello che io uso il motore, sono sempre stati insignificanti e non mi hanno condizionato nella scelta del cambio elica, tant'è che non ho fatto alcun calcolo per comparare prima e adesso.
Il mio obiettivo difatti era d'avere un elica maggiormente affidabile e pronta in manovra e che al contempo non mi togliesse prestazioni a vela. Ritengo d'aver ottenuto tutto questo, rispetto alle mie aspettative, montando la Ewol tripala orientabile.
In sintesi sono molto soddisfatto della mia scelta.
Buon vento
Avevo la Volvo tre pale abbattibili (Dufour 412 con motore Volvo 50hp) che m'ha servito egregiamente per 3 stagioni.
Adesso da 2 stagioni ho la EWOL tre pale orientabili, che mi pare un notevole passo in avanti nelle manovre: effetto evolutivo sostanzialmente inesistente e presa immediata nel cambio marcia.
Mi pare un altro pianeta, con tutto il rispetto per la Volvo 3 pale abbattibili che comuque necessitava di circa 2-3 secondi al cambio marcia per prendere in acqua e cominciare a spingere, oltre ad un accentuato effetto evolutivo rispetto alla Ewol attuale.
A vela non ho notato alcuna diminuzione delle prestazioni con la Ewol rispetto alla Volvo.
A motore la velocità max e quella di crociera non mostrano differenze apprezzabili tra le due eliche.
I consumi, per quello che io uso il motore, sono sempre stati insignificanti e non mi hanno condizionato nella scelta del cambio elica, tant'è che non ho fatto alcun calcolo per comparare prima e adesso.
Il mio obiettivo difatti era d'avere un elica maggiormente affidabile e pronta in manovra e che al contempo non mi togliesse prestazioni a vela. Ritengo d'aver ottenuto tutto questo, rispetto alle mie aspettative, montando la Ewol tripala orientabile.
In sintesi sono molto soddisfatto della mia scelta.
Buon vento
