(07-04-2021 23:08)wetsylmink Ha scritto: Per me andare a 7,7 nodi a 2000 giri invece di 2500 vuol dire principalmente meno rumore, meno consumi e quindi più importante più autonomia avendo solo 130 litri di serbatoio.
Sorry ma espresso così è un'illusione
Per tenere la barca a una certa velocità è necessaria una determinata forza, quindi una determinata potenza motore: che la si tragga dal motore a 2000 o 2700 giri, la potenza utilizzata sarà sempre la stessa. Dato che il consumo specifico per cavallo varia molto poco, per una velocità data = potenza data --> stesso consumo (fatte salve piccole variazioni per consumo specifico o microdifferenze di efficienza dell'elica)
Ciò che cambia il numero dei giri è la modifica del passo che cambia la potenza assorbita dall'elica: una specie di passo automaticamente variabile che è proporzionalmente maggiore a bassi giri e si riduce via via che i giri aumentano, che tende a tenere la curva di potenza assorbita dell'elica più vicina alla curva di potenza erogata dal motore.
In altre parole, agli stessi 7.7 nodi, a 2000 giri l'autoprop con il suo passo "del momento" assorbe la stessa identica potenza dell'altra elica a 2700 giri con il suo passo --> stesso consumo.
Per cambiare radicalmente il consumo bisognerebbe cambiare radicalmente il modo di trasformare l'energia del motore in cinetica: se per esempio avessi una cima lunghissima attaccata a un molo a tre miglia di distanza e usassi il motore per girare un verricello e tirarti alla stessa velocità, lì sì avresti un consumo molto inferiore perché il motore dovrebbe erogare meno potenza, ma perché la trasformazione di energia motore<->movimento sarebbe molto più efficiente rispetto a quella di un'elica che ruota in acqua.