09-04-2021, 14:52
(09-04-2021, 11:49)rob Ha scritto: Sorry ma espresso così è un'illusionePertanto per come ci illustri credi che con autoprop non è vero che si risparmia carburante ecc.ecc.o atri vantaggi come hanno descritto i ns.amici adv che hanno questa elica.Non è una polemica rob,anzi un maggior chiarimento per decidere se installarla o meno.
Per tenere la barca a una certa velocità è necessaria una determinata forza, quindi una determinata potenza motore: che la si tragga dal motore a 2000 o 2700 giri, la potenza utilizzata sarà sempre la stessa. Dato che il consumo specifico per cavallo varia molto poco, per una velocità data = potenza data --> stesso consumo (fatte salve piccole variazioni per consumo specifico o microdifferenze di efficienza dell'elica)
Ciò che cambia il numero dei giri è la modifica del passo che cambia la potenza assorbita dall'elica: una specie di passo automaticamente variabile che è proporzionalmente maggiore a bassi giri e si riduce via via che i giri aumentano, che tende a tenere la curva di potenza assorbita dell'elica più vicina alla curva di potenza erogata dal motore.
In altre parole, agli stessi 7.7 nodi, a 2000 giri l'autoprop con il suo passo "del momento" assorbe la stessa identica potenza dell'altra elica a 2700 giri con il suo passo --> stesso consumo.
Per cambiare radicalmente il consumo bisognerebbe cambiare radicalmente il modo di trasformare l'energia del motore in cinetica: se per esempio avessi una cima lunghissima attaccata a un molo a tre miglia di distanza e usassi il motore per girare un verricello e tirarti alla stessa velocità, lì sì avresti un consumo molto inferiore perché il motore dovrebbe erogare meno potenza, ma perché la trasformazione di energia motore<->movimento sarebbe molto più efficiente rispetto a quella di un'elica che ruota in acqua.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.

