09-04-2021, 21:23
dunque, motore in folle , senza nessun carico . al regime di minimo (che . giri ? )consuma .... 0,5 litri ora ? . sempre motore in folle , senza nessun carico , se lo mettiamo a 1400 giri , sicuramente avremo un incremento dei consumi orari . non del doppio (1 litro/h) , ma magari 0,6-0,7 litri/h . perchè questo se la potenza assorbita è sempre 0 ? probabilmente perchè girando ad un regime di rotazione più elevato , aumentano gl'attriti interni nonostante che a 1400 giri , il motore lavori più vicino alla sua coppia massima . alla fine , a parità di velocità del mezzo , ma cambiando il regime di rotazione del motore , quello che cambia non è il lavoro che il motore fà compiere al mezzo , ma cambia il "lavoro" che il motore fà al suo interno . almeno, io me la spiego così .
che poi , proviamo a pensare ad una bicicletta da corsa . se in pianura, in assenza di vento per andare a 15 km/h di velocità , ci vuole una certa energia . l'energia richiesta è sempre la stessa sia che siamo nella marcia corta o nella marcia lunga del cambio . percorrere 20 km nella marcia corta rispetto a percorrerli nella marcia lunga (. quella che riusciamo a reggere senza sovraccaricarci . in pratica quello che fà quest'elica a passo variabile che a parità di sforzo produce il maggior lavoro possibile.) , sono sicuramente più stancanti .
che poi , proviamo a pensare ad una bicicletta da corsa . se in pianura, in assenza di vento per andare a 15 km/h di velocità , ci vuole una certa energia . l'energia richiesta è sempre la stessa sia che siamo nella marcia corta o nella marcia lunga del cambio . percorrere 20 km nella marcia corta rispetto a percorrerli nella marcia lunga (. quella che riusciamo a reggere senza sovraccaricarci . in pratica quello che fà quest'elica a passo variabile che a parità di sforzo produce il maggior lavoro possibile.) , sono sicuramente più stancanti .
non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
