(09-04-2021 21:23)carlo1974 Ha scritto: dunque, motore in folle , senza nessun carico . al regime di minimo (che sò...700 giri ? )consuma ...boh...diciamo 0,5 litri ora ? . sempre motore in folle , senza nessun carico , se lo mettiamo a 1400 giri , sicuramente avremo un incremento dei consumi orari . non del doppio (1 litro/h) , ma magari 0,6-0,7 litri/h . perchè questo se la potenza assorbita è sempre 0 ? probabilmente perchè girando ad un regime di rotazione più elevato , aumentano gl'attriti interni nonostante che a 1400 giri , il motore lavori più vicino alla sua coppia massima . alla fine , a parità di velocità del mezzo , ma cambiando il regime di rotazione del motore , quello che cambia non è il lavoro che il motore fà compiere al mezzo , ma cambia il "lavoro" che il motore fà al suo interno . almeno, io me la spiego così .
che poi , proviamo a pensare ad una bicicletta da corsa . se in pianura, in assenza di vento per andare a 15 km/h di velocità , ci vuole una certa energia . l'energia richiesta è sempre la stessa sia che siamo nella marcia corta o nella marcia lunga del cambio . percorrere 20 km nella marcia corta rispetto a percorrerli nella marcia lunga (lunga...diciamo quella che riusciamo a reggere senza sovraccaricarci . in pratica quello che fà quest'elica a passo variabile che a parità di sforzo produce il maggior lavoro possibile.) , sono sicuramente più stancanti .
sospetto che il discorso del "minor consumo" sia stato fatto dopo aver letto la curva di potenza/consumo e dicendo per esempio "a 2000 giri mi dice consumo X, a 2700 mi dice che consumo il doppio, se ho un'elica che mi fa andare alla stessa velocità a 2000 giri consumo la metà rispetto al fatto di usare l'altra elica che per fare la stessa velocità mi fa portare il motore a 2700 giri": penso non ci siano dubbi che non sia così e non possa fisicamente essere così.
Anche prendendo in considerazione il "lavoro interno" del motore (pur non sapendo chiaramente cosa sia), una variazione di efficienza di un'elica "normale" rispetto a un'altra elica normale, una variazione nel consumo specifico perché si cambia regime, insomma mettendo assieme tutti i possibili fattori di variazione nei consumi, si arriva cosa, a un qualche percento di differenza? dieci % di differenza a dir tanto?
Comunque, avevo un test (misure reali) proprio su una Autoprop vs elica tripala normale, vedo se lo ritrovo.
bv r
(09-04-2021 21:34)carlo1974 Ha scritto: ma devi considerare che aumentando il numero dei giri del motore , aumentano gl'attriti interni a parità di carico applicato . te lo dice il fatto che l'auto in folle ha un consumo maggiore se accelleri . eppure non ha carico applicato , però l'aumento di regime di rotazione crea un lavoro ...del motore stesso ! ovviamente, i consumi non sono legati al regime di rotazione, ma sono vincolati al lavoro che fà il motore stesso . il punto è che girando più alto , aggiunge altro lavoro (roba percentuale , non che raddoppi...) a quello che già deve fare .
ok, ma come ordine di grandezza da 2000 a 2700 quanto vuoi che aumenti il consumo unicamente imputabile a questo lavoro interno (meglio, nel caso in discussione: di quanto si ridurrà mai lo stesso consumo scendendo di giri da 2700 a 2000), come dici si deve essere attorno a punti percentuali..