11-04-2021, 18:53
(11-04-2021, 12:58)carlo1974 Ha scritto: ottimo ! quindi , le tabelle ci dicono che a parità potenza prodotta , il motore in questione , a lavorare a 2700 giri rispetto a 2000 , consuma il 9% in più . onestamente , è in linea con quello che mi aspettavo (io supponevo circa il 10% ...) .
ora, tradotto in numeri percentuali , abbiamo che se aumentiamo il regime di rotazione del 25% , abbiamo un aumento di consumi del 9% a parità di potenza erogata .
se ci pensi, non è proprio poca cosa . che sia trascurabile sui consumi orari del motore ausiliario di una barca a vela , ok , si parlerà del risparmio di un pieno a stagione ( se uno utilizza molto il motore ! ) . se parliamo dei consumi di un mezzo commerciale (un camion , l'auto di un commesso viaggiatore , una nave commerciale...) , capisci che non sono bruscolini .
Bisognerebbe sapere se l’imbarcazione della prova aveva un motore sovralimentato da turbina oppure no. La turbina nei diesel, che non hanno un rapporto stechiometrico da rispettare come nei benzina, permette curve di rendimento più efficienti. Questo per dire che se le curve della prova sono relative ad un motore non sovralimentato potrebbero variare se la stessa prova viene effettuata con un motore di pari potenza ma sovralimentato.
