Ho trovato questo video molto interessante dove si vede il test fra vari adesivi.
https://www.youtube.com/watch?v=JyudWdOgrNc
Insomma per i passascafo che dite ?
(11-04-2021 15:14)kavokcinque Ha scritto: Se vai sul sito Trudesign leggi cose interessanti sui sigillanti che consigliano per passascafo e valvole.
Per le valvole metalliche il mio colorificio Nautico consiglia vivamente lo Zucchini MS.
Ho visto il sito e ne sono uscito con un prodotto che non conoscevo il 591 Sika. Riguardo lo Zucchini MS intendi tra scafo e passascafo come sigillante vero ?
(13-04-2021 19:24)colibrìbis Ha scritto: Quando ho cambiato tutte le prese a mare 5 anni fa, ho usato 3M 5200 FC tra passascafo e vtr, ho realizzato delle rondelle spessore 20 mm in mogano verniciate con resina epossidica e le ho inserite tra passascafo e vtr lato interno poi per sigillare la valvola ho usato Loctite 55 (filo sigillante riposizionabile).
Tieni conto che 3M 5200 FC è strutturale.
Le rondelle le hai messe per aumentare il sostegno laterale della presa a mere ?
Il loctite 55 l'hai usato senza dado di battuta sotto ? Io ho provato una pasta da idraulico ed ha una forza incredibile….il dado non serve. Mi domando però come fare se per caso si volesse togliere la valvola senza sforzare troppo il passascafo. Sto facendo delle prove con il calore, scaldo la valvola ed aspetto che il calore arrivi alla pasta e poi provo a girare. Senza calore non ci sono riuscito, con calore devo ancora provare. Sembra una ottima soluzione perché non c'è verso che perda ed è molto robusta (l'unico dubbio sta nel rimuoverlo senza sforzar troppo il passscafo)