(10-09-2017 13:28)giamie Ha scritto: Ragazzi avete ragione, scusate la lunga sparizione. Intanto ho fatto altre prove e ho letto le vostre discussioni con molta attenzione. Ho imparato anche qualcosa di fisica con Bernoulli e una serie di fenomeni controintuitivi che possono avere qualche attinenza col mio problema.
1. Ho escluso che il moto/arresto dell'elica abbia una qualsivoglia attinenza col problema.
2. Ho escluso anche che il problema sia nel coperchio della pompa, perché l'ho girato, cartato, stretto con attenzione, sostituito ancora la guarnizione eliminando tutti i micro spessori. Da lì non esce acqua e non entra aria. Garantito.
Ho concluso che l'aria entra nella zona del filtro, certamente sopra la linea di galleggiamento, ma SOLO con la depressione generata dal fluido che scorre sotto la barca nella zona del s-drive. Quindi l'infiltrazione d'aria deve essere minima, ma sufficiente per far cadere la colonna d'acqua che sta tra la presa a mare e il filtro.
Ora ho sostituito l'o-ring interno del filtro e ho provato a serrare il filtro anche esternamente, col cellofan (consiglio ricevuto da un pompista locale). Per la veleggiata di prova con questo nuovo filtro impacchettato devo aspettare che passino le piogge di questi giorni e vi saprò dire.
Stesso motore, stesso problema. Proverò anch'io con la pellicola Domopack sul filtro.