(20-04-2021 08:19)traballi carlo Ha scritto: Va bene , ok , ma non esageriamo .
Ho appena sostituito la tre pale fisse con una Volvo 3 pale abbattibili e quindi non sono “di parte” .
Dipende sempre , come ha detto Rob , in altro post , da quelle che sono le esigenze dell’armatore , dalle condizioni di uso , dal tipo di barca etc .
Una delle più evidenziate caratteristiche di una costosissima pale orientabili automatica è nei minori consumi . La cosa non mi seduce , perché mi farebbe risparmiare una o due taniche a stagione . Anche il nodo in più a 2000 giri , quando posso raggiungerlo con 200 giri in più ( che fa meglio al motore tra l’altro ) non mi sembra importantissimo.
Non nego che per altre condizioni possa convenire .
Solo per fare un esempio .
Aggiungerei che con venti allegretti , oltre i 10/12 nodi , l’effetto secchio della pale fisse , passa in secondo piano .
La fisse , se ben centrata , garantisce ottime prestazioni e manutenzione quasi azzerata .
Osservavo le eliche nelle diecine di barche in secca nel piazzale del mio Marina . Direi che di pale abbattibili , orientabili , c’è ne sono solo il 30% .
Se si fan regate ...è tutto un altro paio di maniche .
Anni fa cambiammo su un S. Odyssey 45 la 3 pale fissa con una FoF folding tripala.
Risultati:
velocità a motore simili, qulacosa in piu' la FoF
effetto evolutivo in retro molto minore con la FoF
velocità a vela con poco vento, quasi un nodo in piu'con la FoF
velocità a vela con molto vento poco valutabile la differenza.
Nessun dubbio se tenere in folle o in retro a vela.
Cosa cambia nell'utilizzo: si va a vela molto di piu' con le brezze estive evitando di accendere il motore; se uno non è molto bravo in manovra e non ha elica di prua l'ormeggio risulta facilitato.