(29-04-2021 17:48)mlipizer Ha scritto: Io ho guardato la figura...(come nei fumetti ;-) )
A me piace.
Non sarà neanche troppo complicata da costruire se è in compensato marino a spigolo. Neanche i singoli pannelli dovrebbero essere troppo pesanti da maneggiare da solo.
Mi fa solo un po' paura la tua non esperienza di autocostruzione. Nel senso che io credo (neanch'io ho mai costruito una barca intera) che la cosa più difficile potrebbe essere l'utilizzo delle resine. Come sei messo a manualità con la vetroresina?
Ti assicuro che le resine, una volta imparati i rapporti di miscelazione (basta una bilancia), e le velocità di indurimento, non sono assolutamente complicate da usare. In particolare se sono resine epossidiche. Discorso un pò diverso per le poliestere, ma non più di tanto. A me l'unico elemento che mi aveva creato qualche problema è stato far gli incastri e le giunzioni per il legno (farli bene).
Ad esempio il legno soprattutto se massello, si scheggia e si sfibra se lavorato nella direzione sbagliata. Il compensato a sua volta, anche se di qualità, tende a delaminarsi quando lo si lavora con la fresa, ecc...
La mancanza di esperienza non è determinante; se usi il cervello e hai passione e costanza, impari dai primi errori e poi non li fai più.